BIOGRAFIA



Camillo Maniscalco è nato a Giuliana (PA) il 18 Agosto 1939.


Dal 1957 inizia a Firenze gli studi artistici che poi completerà a Roma all'Accademia di Belle Arti. 
Dal 1957 al 1961 partecipa in Toscana a rassegne regionali e a varie altre manifestazioni artistiche.
Nel 1962 a Roma viene in contatto con un gruppo di astrattisti; dopo un breve periodo di astrattismo, si dedica ad una ricerca costante che lo porterà, attraverso varie esperienze, agli attuali risultati.
Sempre a Roma, insegna per diversi anni al Liceo Artistico Pantheon e, per un breve periodo, all'Accademia di Belle Arti.

Sue opere si trovano presso la Cattedra di Storia dell’Arte Contemporanea all'Università di Roma, la Biblioteca Comunale di Castelfiorentino, il Comune di Gambassi Terme, il MACC Museo d’Arte Contemporanea di Caltagirone e presso collezioni pubbliche e private in Italia e all'estero.
Sue opere e presentazioni figurano nei cataloghi: Gli Artisti del Lazio; Arte Oggi; Tecne; Expo Arte Bari.

Di lui hanno scritto: 
Lucio Cabutti, Valentina Calzia, Jolanda Nigro Covre, Mario De Candia, Maurizio Fagiolo dell'Arco, Elio Mercuri, Sandra Orienti, Roberta Perfetti.

Recensioni: Bolaffi Arte, Il Popolo, il Corriere della sera, Tecne, il Messaggero, II Globo, Paese Sera, La Nazione, Arte Mondadori, Repubblica, la Gazzetta di Siena.

Una vasta documentazione delle sue opere si trova presso l'archivio per l'Arte italiana del Novecento all'Istituto Germanico di Storia dell'Arte di Firenze (Kunsthistorisches Institut in Florenz).


.